NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Concerti di Primavera 2017:

BOIRA FUSCA

sabato 01 luglio 2017 ore 21.30 - ex Scaricatore della Stazione Ferroviaria

 

guardate il VIDEO del concerto (12 minuti)
guarda la locandina del concerto
Folk Rock Celtico - BOIRA FUSCA
Boira Fusca all'ex scaricatore

 

L’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica, con l’Armonica Mente Insieme Onlus, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Castellamonte, dell’Arbaga Piemontese, con il contributo della Fondazione CRT, ha concluso la Stagione dei Concerti di Primavera 2017 con una festa di musica, di colori, di luci, di emozioni per la gente e con la gente, grazie allo spettacolo messo in scena dal gruppo di giovani ragazzi alto canavesani denominato BOIRA FUSCA che con il loro particolare genere, dagli stessi definito Folk Rock Celtico, hanno incantato e stupito tutti i presenti.

Il quintetto, formato nel 2015, ha proposto un folk rock manierato, in larga misura strumentale, ricco di jigs, reel e hornpipes appartenenti alla tradizione celtica scozzese, rivisitati in chiave elettrica. Vivaci melodie si sono alternate ad atmosfere più introspettive, alla ricerca di un'ancestrale suggestione che continua a rimanere immutata nel tempo, così come il tempo pare essersi fermato al di sotto dell'ex scaricatore ferroviario che, per la terza volta in tre settimane, ha fatto respirare con le sue luci e le sue ombre quel romantico e storico profumo di vita, di lavoro e di avventura.

Al centro del palco, con violino e cornamusa, il trascinatore del gruppo Jan De Meyer. A fargli da spalla, ma con qualche piccola sfida all'ultima nota, il Maestro Matteo Pecchenino con tastiera e fisarmonica. Accompagnatore, ma anche solista incantatore, Gilberto Rapelli alla chitarra elettrica e acustica. Sulle retrovie, a sostenere le fondamenta del gruppo un attento Simone Zamuner al basso elettrico. E per chiudere con la ciliegina sulla torta (anzi ... sul cappello), a scandire, rilanciare e sferzare il ritmo, alla batteria il castellamontese Mauro Biasio che ha strappato non pochi applausi quale profonda e calda voce solista.

Gli effetti di luce, di fumo e la perfetta miscelazione del suono, hanno reso ancor più coinvolgente lo spettacolo che ha visto presente un pubblico delle grandi occasioni. In apertura di serata il presidente Giacomo Spiller ha sottolineato il grande salto di qualità effettuato dalla rassegna 2017 con ben dieci concerti tutti ad altissimo livello e il neo delegato alla Cultura del Comune di Castellamonte Claudio Bethaz ha evidenziato come la musica lega, fa stare insieme ed emoziona... In chiusura di serata è intervenuto anche il neo sindaco Pasquale Mazza che si è complimentato con gli organizzatori della rassegna spronandoli a mantenere sempre viva questa tradizione che porta la città di Castellamonte a primeggiare nel palcoscenico musicale e culturale a livello non solo Canavesano.

Dopo la foto di rito con l'artista Francesca Formia, che ha dipinto per l'occasione il Libro d'Oro dei Concerti, il pubblico si è avvicinato al tavolo del rinfresco offerto dalla Filarmonica di Castellamonte, con torte e gustosissime "pesche e vino".

A notte fonda, quando sotto allo scaricatore anche l'ultima sedia e l'ultima pedana del palco erano ormai stipate sui furgoni, nella penombra e al fresco, qualcuno si è ancora fermato un attimo a riflettere da solo sotto a quella tettoia, guardandosi intorno, cercando di vedere al di là di quegli archi e di quelle capriate, riflettendo su come la musica, il canto, il ritmo, l'armonia, il silenzio possano aiutare l'uomo a realizzarsi, a farlo sentire qualcosa di vivo e di speciale, a consolarlo, a spronarlo, ad emozionarlo, a farlo innamorare. La musica è energia, più forte del tempo e del male. A notte fonda, quel qualcuno, da solo, sorride. Soddisfatto.

 

Spiller con l'intervento del delegato alla cultura Claudio Betaz
il pubblico all'ex scaricatore
Logo 1
Jan De Meyer
Mauro Biasio
Matteo Pecchenino
Gilberto Rapelli
Simone Zamuner
service audio e luci
effetti di fumo e colore
il Kilt
Logo 2
il violino
luci e colori
luci sul palco
intervento del sindaco Pasquale Mazza
pesche e vino per tutti
foto ricordo con l'amico Silvio
foto ricordo con la mascotte
foto ricordo con l'autrice del disegno sul libro d'Oro
il libro d'Oro con l'autrice Fracesca Formia
il Libro d'Oro dipinto da Francesca Formia
 
LE NEWS DEL 2017
 
HOME PAGE